Versare acqua o altri liquidi sul tuo notebook può essere un’esperienza stressante. Gli incidenti sono al di là del nostro controllo. Anche quando siamo extra cauti, si può finire con un laptop danneggiato dall’acqua.
L’acqua versata può causare cortocircuiti e danni ai componenti interni, portando alla perdita di dati, problemi hardware e persino al completo fallimento del dispositivo. Fortunatamente, è possibile risolvere il problema dell’acqua o di altri liquidi sui laptop seguendo alcuni passaggi accurati. Le prime azioni che intraprendi dopo l’incidente definiranno il futuro del tuo laptop. Quindi, sapere cosa fare immediatamente dopo aver versato acqua sul tuo laptop può salvare il dispositivo e ridurre al minimo il rischio di perdita di dati.
Indice dei contenuti
Toggle1. Spegni la Fonte di Alimentazione del Laptop
Se hai versato liquido su un laptop acceso, spegnilo il prima possibile per minimizzare ulteriori danni.
Spegni la fonte di alimentazione del laptop
Poi, se è collegato a una presa, scollegalo. L’acqua può causare ulteriori danni a contatto con l’elettricità, incluso il rischio di incendi.
Scollega il Macbook dalla sua fonte di alimentazione
Dopo aver assicurato che non ci sia rischio di cortocircuito o incendio, scollega qualsiasi periferica dal laptop. La tastiera, il mouse e i dispositivi di archiviazione dovrebbero essere rimossi. Allontana tutto dalla superficie bagnata.
2. Rimuovi il Notebook dalla Superficie Bagnata
Porta il laptop su una superficie pulita e asciutta per evitare ulteriori danni.
Rimuovi il laptop dalla superficie bagnata
Posizionalo su un asciugamano. L’asciugamano assorbirà parte del liquido, aiutandoti a far asciugare più velocemente il laptop. Questo eliminerà l’acqua in eccesso, consentendoti di asciugare meglio il laptop.
3. Asciuga Qualsiasi Umidità Visibile dall’Esterno del Computer Portatile
Utilizza un asciugamano asciutto o un asciugamano in microfibra pulito per rimuovere il maggior quantitativo di acqua possibile dal laptop.
Asciuga qualsiasi umidità visibile dall’esterno del computer
Successivamente, utilizza bastoncini di cotone per assorbire il liquido da aree piccole e di difficile accesso del laptop, come le porte. Rimuovi il più possibile di acqua.
Importante: Non far accendere il laptop. Se possibile, rimuovi la batteria.
4. Lascia il Laptop in un Luogo Asciutto e Ventilato
Attendi almeno 48 ore prima di controllare nuovamente il laptop. Lascialo riposare in un luogo asciutto e ventilato.
Lascia il computer in un luogo asciutto e ventilato
Puoi utilizzare un ventilatore per far circolare l’aria nella stanza, per aiutare il laptop ad asciugarsi poiché renderà il luogo più ventilato. Inoltre, posiziona il laptop aperto e capovolto, ad esempio mettendo la tastiera sul tavolo e lasciando lo schermo fuori. Assicurati che sia sicuro e che il laptop non cada.
NON RISCALDARE O USARE UN ASCIUGACAPELLI SUL NOTEBOOK DANNEGGIATO DALL’ACQUA.
Il calore danneggerà ulteriormente il tuo laptop.
5. Controlla gli Errori
Dopo aver pazientemente atteso 48 ore, puoi cercare di accendere il laptop danneggiato dall’acqua.
Se si accende senza mostrare messaggi di errore, è sicuro utilizzare il dispositivo.
Passo 5. Controlla gli errori
Tuttavia, i laptop bagnati possono avere compromessi i loro componenti interni. L’acqua può ancora corroderli e arrugginirli anche dopo che il laptop è completamente asciutto.
Pertanto, usa questa opportunità per eseguire un backup dei dati sul tuo laptop.
6. Porta il Notebook da un Professionista
Un professionista del recupero dati ha tutti gli strumenti e una stanza pulita per eseguire un servizio di recupero che garantisce il ripristino dei tuoi dati.
Porta il tuo computer danneggiato dai liquidi da un professionista
Contatta gli esperti di RecDati 24/7 e ripristina i dati del tuo computer bagnato. Con oltre 10 anni di esperienza nel recupero dati, i nostri professionisti sono stati in grado di recuperare i dispositivi danneggiati più complicati pensando fuori dagli schemi.
Sebbene sia un problema molto serio, è ancora possibile salvare i dati e il dispositivo dopo aver rovesciato accidentalmente acqua sul tuo dispositivo. Segui questi passaggi per evitare ulteriori danni e perdita di dati, e contatta immediatamente un servizio di recupero dati se il tuo dispositivo non funziona dopo 48 ore. Inoltre, effettua regolari backup per avere sempre tutti i tuoi file a portata di mano, qualunque cosa accada.
Domande Frequenti quando hai a che fare con un computer bagnato
Cosa NON dovresti fare se versi acqua sul tuo laptop?
- Evita di utilizzare un asciugacapelli, forno, riscaldatore o qualsiasi altro apparecchio che produca calore per asciugare il dispositivo.
- Non aprire il dispositivo se non sei al 100% sicuro che sia sicuro farlo.
- Non accendere il laptop fino a quando non ha avuto almeno 48 ore per aerarsi e ogni traccia di umidità è stata rimossa dall’interno del dispositivo.
- Non toccare nessun componente interno con le mani. Ciò può causare ulteriori danni al laptop.
- Non affrettarti. Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di risolvere il problema dell’acqua sui laptop e recuperare i tuoi dati.
È possibile recuperare i dati se versi acqua sul tuo laptop? Sì, è possibile recuperare i dati se versi acqua sul tuo laptop.
La cosa più importante da fare è agire rapidamente e seguire i passaggi descritti sopra.
Finché il disco rigido rimane integro, dovresti essere in grado di recuperare i tuoi dati da solo utilizzando software di recupero dati. Tuttavia, se il dispositivo non si accende, devi contattare un servizio di recupero dati professionale per ripristinare i tuoi file.
Il notebook danneggiato dall’acqua è diverso da altri danni causati da liquidi?
Sì, i danni causati dall’acqua possono essere diversi da altri danni causati da liquidi.
Il laptop danneggiato dall’acqua è diverso da altri danni causati da liquidi?
L’acqua è generalmente più conduttiva rispetto ad altri liquidi, quindi ha il potenziale di causare cortocircuiti più gravi se non gestita correttamente. Ma anche altri liquidi hanno le loro aggravanti. Ad esempio, la soda contiene zucchero, che può attaccarsi e corrodere le parti interne per un periodo più lungo.
Come evitare la perdita di dati a causa dei danni da liquidi
Il modo migliore per evitare la perdita di dati dovuta ai danni da liquidi è fare regolarmente il backup dei tuoi dati. Ciò assicurerà che, anche se succede il peggio e versi acqua sul tuo laptop, puoi facilmente ripristinare tutti i tuoi file da un backup.