Sin dalla creazione del primo dispositivo di memoria, ricercatori ed inventori hanno spinto i limiti al di là di quanto fosse possibile in termini di archiviazione dati. Aggiornando le vecchie tecnologie o creandone di nuove, il futuro dell’archiviazione dati si sta dirigendo verso un miglioramento della sicurezza informatica e dell’utilizzo di intelligenza artificiale, con migliori interfacce utente. Il tutto per garantire che gli utenti possano accedere ai propri dati ad alta velocità e da qualsiasi luogo si trovino.
Le nuove normative di protezione dati governative, come i regolamenti HIPAA e le leggi sulla privacy dei dati, possono aggiungere costi significativi ai dispositivi di archiviazione. Inoltre, gli individui richiedono spazi di archiviazione ampi (dalle foto delle vacanze ai dati di gioco) e sicurezza per le proprie informazioni personali.
Di conseguenza, i fornitori IT devono adottare tecnologie di archiviazione dati che consentano di ridurre i costi senza compromettere le prestazioni, la sicurezza o l’affidabilità.
Indice dei contenuti
ToggleIl Futuro delle Tecnologie dei Dati
Ecco un elenco delle più incredibili invenzioni e tecnologie rivoluzionarie. Forniranno una breve panoramica di ciascuna, per far luce sulle nuove tecnologie in arrivo in tutto il mondo nel prossimo futuro.
Intelligenza Artificiale (IA) nell’Archiviazione Dati
L’applicazione dell’IA nell’archiviazione dati implica l’integrazione di tecniche di intelligenza artificiale per gestire, ottimizzare e automatizzare vari aspetti dell’archiviazione dati. Le soluzioni guidate dall’IA automatizzano compiti come la pianificazione del backup, la classificazione dei dati e l’ottimizzazione delle risorse di archiviazione.
L’IA consente un uso più efficiente delle risorse di archiviazione mediante la regolazione dinamica delle configurazioni in base ai modelli di utilizzo.
È possibile utilizzare l’IA nell’archiviazione dati per migliorare le prestazioni di archiviazione dati, migliorare i processi di ripristino da disastri e assistere nella gestione intelligente dei dati.
Dischi ad Elio
Gli hard disk con cui stiamo attualmente lavorando sono costituiti da piatti che ruotano rapidamente a una data velocità. Tuttavia, l’aria all’interno è sufficiente a frenare i piatti. Ciò comporta un notevole aumento dell’energia richiesta per farli ruotare.
Per risolvere questo problema, i ricercatori hanno trovato un modo per sostituire l’aria all’interno di un hard disk con l’elio. Si presume che utilizzare l’elio, essendo più leggero dell’aria, dovrebbe ridurre significativamente la resistenza e quindi la quantità di energia richiesta.
La parte più difficile, tuttavia, è che l’elio tende a fuoriuscire da ovunque. Per questo motivo, ci sono voluti anni ai produttori per creare un hard disk che non solo potesse trattenere l’elio, ma funzionasse anche correttamente.
I dischi ad elio sono diventati disponibili commercialmente nel novembre 2013, con il primo disco rigido riempito ad elio introdotto al pubblico da HGST, una controllata di Western Digital.
Archiviazione Dati DNA
Come suona l’idea di conservare vari tipi di dati all’interno di una molecola che la natura ha inventato per archiviare informazioni biologiche? Se trovi l’idea curiosa, ma allo stesso tempo troppo irrealistica come tecnologia di archiviazione dati, siamo d’accordo.
Tuttavia, nel 2012 i ricercatori di Harvard sono riusciti a codificare il DNA con dati digitali, ovvero undici immagini JPEG, un libro HTML di 53.400 parole e un programma JavaScript aggiuntivo.
La caratteristica più intrigante dell’archiviazione dati DNA è la sua incredibile densità di archiviazione, pari a 2,2 petabyte per grammo.
Un disco rigido DNA delle dimensioni di un cucchiaino sarebbe in grado di contenere tutti i dati del mondo.
Tuttavia, l’implementazione e la disponibilità della tecnologia di archiviazione dati DNA non saranno presto una realtà. Innanzitutto, ci vuole un tempo estremamente lungo per leggere e scrivere il DNA. In secondo luogo, la tecnologia è ancora troppo costosa per essere utilizzabile ora: il costo è di $3.500 per 1 megabyte, mentre i dischi rigidi costano meno di $0,10 per GB.
Tecnologia dei Cristalli
La tecnologia dei cristalli è un metodo emergente di archiviazione dati che impiega laser per codificare dati in strutture microscopiche all’interno di superfici di vetro. Spesso chiamata tecnologia 5D, utilizza tutte e cinque le dimensioni del quarzo, consentendo una significativa quantità di archiviazione dati.
I dati sono memorizzati in minuscole strutture di vetro, promettendo un potenziale per l’archiviazione dati ad alta densità. La tecnologia dei cristalli è ancora nelle sue fasi iniziali, e i modelli e le strutture commerciali esatti devono ancora essere completamente stabiliti.
Dati Congelati
I ricercatori dell’Università di Manchester hanno creato molecole che un giorno potrebbero archiviare centinaia di volte più dati rispetto al più potente disco rigido che conosciamo oggi. Anche se contenuto in una forma notevolmente più piccola. La controindicazione è che deve essere mantenuto estremamente freddo per funzionare.
Questo metodo, se funziona, porterà a una tecnologia molto utile chiamata magneti a singola molecola.
Questo a causa della loro capacità di ricordare la direzione di un campo magnetico applicato per periodi relativamente lunghi. Tutto questo rappresentando dimensioni molto più piccole rispetto ai materiali magnetici esistenti che utilizziamo per archiviare informazioni.
“Utilizzando magneti a singola molecola, potremmo potenzialmente creare supporti di archiviazione dati che sono 100 volte più densi rispetto alle attuali tecnologie come HDD e SSD, che stanno raggiungendo i loro limiti di densità dati,” spiega il Dr. Nicholas Chilton, docente senior e Royal Society University Research Fellow nel Dipartimento di Chimica presso l’Università di Manchester.
Ciò che potrebbe essere ancora più importante, l’adozione della tecnologia di archiviazione dati congelati potrebbe essere una soluzione globale. Poiché i data center avrebbero bisogno di tecnologie di super-raffreddamento per essere utilizzati, si otterrebbe una significativa riduzione della loro impronta di carbonio.
Archiviazione Ottica 5D
Un’altra rivoluzionaria tecnologia di archiviazione dati che è in fase di elaborazione dai ricercatori presso l’Università di Southampton nel Regno Unito è basata sul vetro.
L’archiviazione 5D implicherà terabyte di dati incisi su piccoli dischi di vetro in più strati, con scrittura laser femtosecondica.
La chiave delle enormi capacità promesse dalla tecnologia sta nel 5D. Con l’orientamento e le dimensioni delle strutture impresse sulla superficie del disco, potremmo ottenere libertà per l’archiviazione dei dati.
La longevità di tale soluzione di archiviazione dati è una delle sue caratteristiche più attraenti come dispositivo per il futuro delle tecnologie di archiviazione dati. Specialmente se confrontata con le vulnerabili attuali tecnologie di archiviazione dati, come dischi rigidi e nastri magnetici.
Registrazione Magnetica a Scaglioni (SMR)
La Registrazione Magnetica a Scaglioni, o semplicemente SMR, è un nuovo tipo di tecnologia di hard disk. Ha un grande potenziale come rappresentante del futuro delle tecnologie di archiviazione dati grazie alla sua grande capacità di archiviazione dati e affidabilità.
SMR è una tecnologia di archiviazione dati che sarà presto in uso, poiché è una soluzione economica. Inoltre, non ha bisogno di nuovi materiali da fabbricare, utilizzando parti esistenti per essere prodotto. Ciò significa che è anche una soluzione ecologica.
La Necessità di Nuove Soluzioni di Archiviazione Dati
Non molto tempo fa, i fragili CD/DVD e i floppy disk erano considerati una tecnologica rivoluzione senza precedenti.
Oggi, siamo abituati a dispositivi di archiviazione dati con schemi più piccoli di un francobollo. Basta cliccare su quel pulsante “salva” e vedere i dati viaggiare direttamente nell’archiviazione dati cloud.
Aziende ed individui hanno crescenti dati da caricare e archiviare su dispositivi di archiviazione e account cloud. Ciò aumenta il dibattito su dove finirà lo spazio di archiviazione.
Un’altra cosa di cui preoccuparsi è il fattore ambientale. Uno studio recente ha rivelato che il 7% dell’impronta di carbonio totale causata dalla tecnologia è dovuto ai data center. Lo stesso studio indica che un singolo data center può consumare più energia di una città di medie dimensioni.
Non sorprende che scienziati ed inventori in tutto il mondo stiano lavorando alla ricerca di alternative migliori e alla costruzione del futuro delle tecnologie di archiviazione dati.
Cos’è l’Archiviazione Dati?
L’archiviazione dati informatica è qualsiasi tecnologia che registra e conserva dati digitali.
È possibile suddividere le tecnologie di archiviazione dati in supporti magnetici, ottici o meccanici. Ma indipendentemente dalla forma, l’archiviazione dati necessita di un dispositivo reale per conservare i dati. Qui, possiamo dividere i dispositivi di archiviazione dati in due categorie: archiviazione diretta e archiviazione basata su rete.
Archiviazione Diretta
Nota anche come Archiviazione Direttamente Collegata (DAS), questa è la categoria di archiviazione dati con cui tutti siamo familiari. Come suggerisce il nome, è un dispositivo di archiviazione dati che si collega direttamente al computer che lo sta utilizzando. Hard Disk Drive (HDD); Solid State Drive (SSD); Solid State Hybrid Drive (SSHD); Floppy Disk; Compact Disc Ottici (CD); Digital Video Discs (DVD); Flash Drive e USB Drive, tra gli altri, rientrano tutti in questa categoria.
Archiviazione Basata su Rete
A differenza della DAS, l’Archiviazione Basata su Rete consente a più di un computer di accedere al dispositivo di archiviazione dati tramite una connessione di rete. È ottima per le esigenze di condivisione dati e collaborazione. Le configurazioni più comuni sono Archiviazione Collegata alla Rete (NAS) e Reti di Archiviazione (SAN). Può combinare vari tipi di dispositivi per array RAID, ad esempio, e/o includere l’archiviazione dati cloud.
Riassunto
Le soluzioni di archiviazione dati sono divise in vari media e dispositivi che si collegano direttamente a un computer o vengono accessi tramite una connessione di rete. Le aziende e gli utenti possono scegliere e personalizzare un setup di archiviazione dati per soddisfare i loro obiettivi. Possono selezionare capacità, affidabilità, velocità delle prestazioni, costi o persino esigenze di spazio fisico.
Ci sono diverse tecniche comunemente utilizzate dalle moderne tecnologie di archiviazione dati e continuano ad evolversi. Queste nuove soluzioni di archiviazione dati sono progettate per aiutare le aziende e gli individui a gestire la crescita dei dati. Oltre a soddisfare eventuali requisiti di conformità riducendo comunque i costi di archiviazione.
Al momento, stiamo ancora affrontando sistemi operativi che ci salutano sporadicamente con lo schermo blu della morte e dischi rigidi che alla fine si guastano.
Quindi, nel caso in cui un dispositivo imperfetto di oggi ti abbia deluso e perso alcune delle informazioni importanti che conteneva, contatta RecDati al 800 911 979. Il nostro team di tecnici dedicati e altamente qualificati può recuperare i tuoi dati vitali in modo sicuro e veloce.